Blog

lettera di presentazione

Esattamente come il CV, una buona lettera di presentazione è essenziale quando cerchi lavoro, specialmente nel Regno Unito e nei paesi anglosassoni.

Dato che la maggior parte dei recruiter dà una scorsa veloce di circa 30 secondi  a tutte le domande d’impiego, devi assicurarti che la tua lettera abbia un impatto tale da spingere il lettore a volerne saperne di più sul tuo conto.

Ma cosa deve contenere?

Insieme con le informazioni nel tuo curriculum, una lettera di presentazione deve evidenziare efficaciemente il perché la compagnia ti debba assumere. Tutto ciò che si trova al suo interno deve incoraggiare chi legge a dare al tuo CV tutta l’attenzione che merita.

Non sai da dove iniziare? Ecco una guida per aiutarti a scrivere una lettera di presentazione vincente:

Ricerca

Questo passo è molto importante. Prima di iniziare a scrivere la lettera di presentazione, fai delle ricerche sulla ditta e sulla posizione che desideri. Cerca cosa fanno, chi sono i loro concorrenti e dove sono posizionati sul mercato.

Questa ricerca non solo ti servirà per adattare la tua lettera di presentazione e CV al loro stile, ma dimostra anche un interesse reale da parte tua nella posizione e nella ditta stessa.

A chi indirizzarla?

Potrebbe sembrare ovvio, ma quando scrivi una lettera di presentazione dovresti sempre cercare di indirizzarla alla persona che seleziona le domande d’impiego.

Solitamente questa informazione si trova nell’annuncio stesso. Se non sei sicuro di chi sia il contatto migliore, non esitare a telefonare alla ditta e chiedere il suo nome.

Se ti senti coraggioso e abbastanza sicuro del tuo inglese, prova con: “Good morning, my name is [il tuo nome]. I am about to apply for a position at your company and I would like to find out the name of the person handling the job applications, so I can address my email to them”. A volte, può capitare che la ditta abbia delle regole che impediscono di rilasciare questo tipo di informazioni sui propri dipendenti. Non ti scoraggiare: dopotutto, stai dimostrando iniziativa.

Se sai chi leggerà la lettera, usa Dear Mr [il suo nome, se uomo] / Dear Ms [il suo nome, se donna], mentre se non lo sai Dear Sir / Madam è sufficiente.

Cosa includere

Primo paragrafo

Il paragrafo introduttivo dev’essere corto, mirato e deve spiegare il motivo per cui li stai contattando.

Esempio:

In Italiano: “Vorrei essere preso in considerazione per la posizione di Marketing Manager che avete pubblicizzato”.
In inglese: ‘I would like to be considered for the position of ‘Marketing Manager’.

 

Secondo paragrafo

Cosa ti rende la persona giusta per questo lavoro? Descrivi in breve le tue qualifiche professionali ed accademiche pertinenti al ruolo ed assicurati di far riferimento alle abilità richieste nell’annuncio.

 

Terzo paragrafo

Questa è la tua opportunità di enfatizzare cosa puoi fare per la compagnia. Hai avuto ottimi risultati in lavori precedenti e credi di poterti ripetere? Hai informazioni sul settore o idee che possono aiutarli?

Qui puoi anche elaborare su alcune informazioni che hai sul CV che sono pertinenti al ruolo pubblicizzato.

 

Quarto paragrafo

Qui ripeti il tuo interesse nella posizione e il perché sarebbe un’ottima scelta per te. Inoltre, puoi aggiungere che vorresti incontrare il recruiter per un colloquio.

 

Chiusura della lettera
Chiudi tutto con “Cordiali Saluti” (“Kind regards” oppure “Sincerely yours” in inglese) e il tuo nome.



Dicono di noi

Dicono di noi

Il mese prossimo mi trasferisco a Londra e avevo bisogno di un c.v. in inglese. A parte il fatto che l’ho ricevuto in tempo record (prima dei 3 giorni), lo ho inviato a diverse compagnie per posizioni di Marketing Assistant. Voglio evitare il solito ristorante italiano, e questo cv mi aiutera’ sicuramente. - Luca D. Leggi >